Il saluto del sindaco Antonio Miatto

Siamo pronti a dare il via, con grande soddisfazione, alla 33a edizione del Concorso di Violino che porta il nome della nostra Città.

Si tratta della seconda edizione internazionale e ha richiesto un grande impegno organizzativo che abbiamo affrontato con entusiasmo, passione e convinzione perchè questa manifestazione musicale, nata nel 1962, ha da sempre saputo portare in alto il nome di Vittorio Veneto. La nostra città ha infatti negli anni accolto generazioni di giovani violinisti, molti dei quali, proprio partendo da qui, hanno intrapreso una brillante carriera concertistica.

Quest’anno, per la seconda volta, il Concorso di Violino "Città di Vittorio Veneto" Premio Internazionale Prosecco DOC sarà aperto ai giovani violinisti provenienti dai paesi dell’Unione Europea.  A questo infatti rimanda il logo distintivo del Concorso che, con la forza del segno grafico, esprime il senso dell’internazionalità comunicando, allo stesso tempo, un messaggio di pace e di speranza.

Siamo consapevoli che la musica ha il potere di migliorare le nostre vite, di unire i popoli, di favorire la concordia e la pace; a questi concetti rimanda efficacemente anche la nuova immagine realizzata per questa edizione da Riccardo Guasco, illustratore e grafico italiano di fama internazionale.

Ecco allora un violinista e due violiniste dalle linee semplificate che, imbracciati i loro strumenti, sviluppano una dinamica composizione verticale, fresca e cromaticamente vivace. Un intersecarsi di forme in movimento che trova la sua conclusione nel simbolo della nostra città: la Vittoria Alata. E proprio da qui nascono le note, perché Vittorio Veneto è Città della Musica!

Grazie a tutti coloro che, a vario titolo, hanno prestato il loro contributo per questa edizione del Concorso. Ora attendiamo i giovani violinisti, li accoglieremo con gioia augurando loro di  avere il successo che dimostreranno di meritare.

Antonio Miatto

torna all'inizio del contenuto