Latica Honda-Rosenberg

Giurato

È tra i principali rappresentanti della generazione di giovani violinisti che è ormai affermati. Vincere la medaglia d'argento al Concorso “Ciajkovskij” di Mosca nel 1998 le ha aperto la strada a una carriera internazionale. La rivista musicale "The Strad" in occasione di questo importante premio ha scritto: "La sua sicurezza e la forza di volontà hanno immediatamente ricordato Heifetz. Il suo linguaggio musicale e il suo modo di suonare sono eloquenti, espressivi, sensibili e variegati, o in breve: meravigliosi, edificanti".

Nata da violoncellista croata e cantante giapponese, Latica Honda-Rosenberg è cresciuta in Germania e ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni. È diventata una giovane allieva di Tibor Varga alla Detmold School of Music quando aveva nove anni. Ha continuato la sua formazione con Zakhar Bron a Madrid all'Escuela Superior de Música Reina Sofia e alla Musikhochschule Lübeck.

Esibendosi nella serie “Debut on Deutschland-Radio” e accompagnata dalla Deutsches Sinfonie-Orchester Berlin, ha debuttato come solista alla Philharmonie Berlin nel 1989. Da allora è apparsa come solista con l'Orchestra della Beethovenhalle Bonn, NDR Radio Philharmonic Orchestra Hannover, MDR Symphony Orchestra Leipzig, Orchestra da camera di Stoccarda, Lausanne Chamber Orchestra, Lucerne Symphony Orchestra, Zurich Chamber Orchestra, Orchestra National de Belgique, Russian State Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Prague Chamber Orchestra e Czech Philharmonic Orchestra.

Insieme ai concerti solisti di musica barocca, Latica Honda-Rosenberg suona non solo opere che vanno da autori come Mozart, Beethoven, Brahms, Ciajkovskij a Bartók, Shostakovich e Prokofief, ma anche concerti meno conosciuti come quelli di Robert Schumann, Erich Wolfgang Korngold e Jacques Loussier.

Dal 2000 Latica Honda-Rosenberg registra esclusivamente per l'etichetta Oehms Classics. Sono già disponibili tre registrazioni con opere di Bloch, Prokofief (musica da camera), Shostakovitsch e Ciajkovskij (concerti da solista). Le registrazioni di musica da camera di Ernest Bloch sono state scelte da "The Strad" come il suo CD del mese.

Oltre alle sue attività come concertista in tutto il mondo, dal 2003 Latica Honda-Rosenberg ha tenuto una cattedra per violino alla Musikhochschule Freiburg. Tiene anche masterclass in Germania, Italia (Accademia Gustav Mahler), Francia, Croazia, Portogallo e Israele (Keshet Eilon Summer Course). Dall'aprile 2009 ha ricevuto una cattedra all'Università delle Arti di Berlino.

torna all'inizio del contenuto