Roberto Paruzzo

Pianista accompagnatore

Ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio "G.Verdi" di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem sotto la guida di Paolo Bordoni. Successivamente si è perfezionato dieci anni con Franco Gei, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli, Pier Narciso Masi e Kendall Taylor, Principal del Royal College di Londra. Vincitore di 14 concorsi pianistici in Italia, si è esibito come solista nei principali teatri europei, in Asia e in Sud America.

Ha registrato per la Rai, La7, RTSI, per le etichette discografiche Concerto ed Ambitus e per la rivista musicale Amadeus con i solisti del Teatro alla Scala.

È docente di pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia e l’Académie de Musique “Tibor Varga" di Sion. Tra i suoi ultimi impegni spiccano il tour con l'Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento diretta da Johannes Wildner con il 3° Concerto di Beethoven (Auditorium Haydn di Bolzano, Teatro Sociale di Trento, Sala Verdi di Milano), i Concerti di Mozart eseguiti al Concertgebow di Bruges, Teatro de Singel di Anversa, Teatro Royal di Bruxelles con l'Orchestra Sinfonica delle Fiandre diretta da David Angus, l'esecuzione dei Concerti di Beethoven e Liszt al Teatro dell'Opera de Nice, all'Auditorium “C. Pollini” di Padova ed al Teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto sotto la direzione di Yuri Simonov e Zsolt Hamar, i concerti con le orchestre sinfoniche di Udine e Bergamo condotte da Tiziano Severini e Fabrizio Carminati, la stretta collaborazione con la Camerata Valais concertata da Francesco De Angelis e I Virtuosi Italiani diretti da Corrado Rovaris, i recital in duo con Bruno Giuranna e le partecipazioni ai festival internazionali di Usedom e Donauescingen in Germania.

torna all'inizio del contenuto