Wollong Matthias

Giurato

Matthias Wollong è nato a Berlino nel 1968 e ha iniziato a prendere lezioni di violino a cinque anni. Dopo aver studiato nella scuola di musica a Berlino, Werner Scholz lo accettò alla sua Master Class nel 1984.

Dal 1987 al 1989, ha studiato con il leggendario violinista e maestro Tibor Varga in Svizzera. In quel periodo, ha tenuto concerti in Germania, Francia e Svizzera come primo violino e solista per l’orchestra da camera di Varga. Ha terminato i suoi studi dopo aver vinto la competizione di violino che porta il nome del suo maestro.

Wollong è stato insignito di numerosi altri premi, tra cui il primo premio della competizione Joseph Joachim in Austria.

Matthias Wollong è stato primo violino nella Sächsische Staatskapelle di Dresda dal 1999, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nella RSO di Berlino dal 1991 al 1999. Dall’estate del 2001, è stato il primo violino al Festival di Bayreuth, in Baviera.

È stato direttore d’orchestra in alcuni concerti della German Chamber Orchestra e della New Berlin Chamber Orchestra. Si è esibito con l’Orchestra Sinfonica del Cairo e ha coordinato progetti per la Staatskapelle di Dresda, la Berlin Youth String Orchestra e la Stringendo Zurich Orchestra.

Matthias Wollong ha avuto grande successo per le sue produzioni radiofoniche e i suoi CD, compreso la sua opera per violino e piano con il compositore svizzero Ottmar Schoeck e le sue registrazioni del Concerto per Violino di Ernst Bloch con Vladimir Jurowski e la RSO Berlin.

Insegna come professore all’Università della Musica Franz Liszt a Weimar, in Germania.

Matthias Wollong suona un violino Andreas Guarneri del 1676.

torna all'inizio del contenuto