03 agosto 2023

Un concerto in onore di Benvenuti per aprire il 33° Concorso di Violino

Il trio De Angelis/Cicchese/Paruzzo proporrà brani di Beethoven e Čajkovskij

Con la serata di martedì 8 agosto viene data apertura ufficiale al 33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC. Il concerto inaugurale sarà ospitato dal Teatro Lorenzo Da Ponte, alle ore 21.00 e sarà dedicato in memoria del fondatore di questo prestigioso Concorso: il maestro Mario Benvenuti (1915-1995), violinista e violista coneglianese, concertista e didatta di altissimo profilo.

Protagonista della serata assieme al violoncellista Amedeo CICCHESE (Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino) e al pianista Roberto PARUZZO (Pluripremiato solista che si è esibito con molte tra le più importanti orchestre internazionali), è Francesco DE ANGELIS, Direttore Artistico del Concorso e violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala: “Desideriamo aprire l’edizione 2023 con un concerto speciale omaggiando Benvenuti, brillante maestro, celebre violinista del Quintetto Chigiano di cui ricordiamo il violista Giovanni Leone con il quale iniziai la mia formazione strumentale. Dedico a Benvenuti il Piano Trio di Čajkovskij composto nel 1881 e concluso nel gennaio 1882 intitolato ”Alla memoria di un grande artista”. Roberto Paruzzo e Amedeo Cicchese sono per me affettuosi amici oltre che essere considerati tra i più grandi cameristi italiani.”

Nel dettaglio, la scaletta prevede il Trio in re maggiore, op. 70 n. 1 “Gli spettri” di Ludwig van BEETHOVEN seguito dal Trio in la minore, op. 50 di Pëtr Il’ič ČAJKOVSKIJ.

Ingresso 10 euro e ridotto a 5 euro per i ragazzi sotto i 18 anni. Prenotazione obbligatoria presso gli uffici IAT Vittorio Veneto chiamando al numero 0438 57243 o scrivendo alla mail  iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

Il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC entrerà poi nel vivo delle selezioni da martedì 22 a domenica 27 agosto, quando durante il Concerto Finale sarà decretato il vincitore di questa 33a edizione.

Il Concerto inaugurale, come le altre fasi del Concorso, saranno fruibili anche online sui canali social del Comune di Vittorio Veneto e del Concorso di Violino: www.facebook.com/violinovittorioveneto
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

Fondamentale in questo senso è stato l’apporto del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, che ha risposto all’appello dell’Amministrazione comunale e contribuito a ricostruire e rinnovare il profilo del Concorso di Violino, emblema e punto di prestigio della Città da decenni.

33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto
Premio Internazionale Prosecco Doc
22 - 27 agosto 2023
Vittorio Veneto (TV), Italia

torna all'inizio del contenuto