David Coleman

Giurato

In una carriera eminente, David Coleman ha diretto molte importanti orchestre di tutto il mondo in repertori di opera, balletto, sinfonico e corale sinfoniche e il Teatro dell'Opera.

Ha collaborato per lungo tempo con l'Opéra di Parigi e con i teatri dell’Opera di Bordeaux, Nizza e Tolosa. Altre collaborazioni importanti sono quelli in Italia con i teatri dell'Opera di Roma e di Napoli e in Germania con Deutsche e Staatsopers di Berlino. Come compositore e direttore d'orchestra ha collaborato attivamente con il Semperoper Dresden (Teatro dell’Opera di Dresda) e con la Scala di Milano.

Il Maestro è direttore ospite di numerose orchestre, recentemente con l'orchestra dell'Opera di Stato ungherese. È noto come direttore del Gran Galà dell’Opera nei principali teatri del Regno Unito e del “Ballet Galas” in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente.

David Coleman è un esponente di spicco delle produzioni di Rudolf Nureyev. È stato direttore musicale all'inizio di alcune di queste e continua a condurre revival delle sue opere in tutto il mondo. Era il direttore musicale della compagnia del grande ballerino e coreografo, la "Rudolf Nureyev and Friends".

Nel Regno Unito sostiene e promuove la nuova musica, in particolare le opere corali per le quali ha ricevuto premi per la presentazione di programmi innovativi.

Come compositore, David Coleman scrive in entrambe le forme da camera e sinfoniche. Inoltre ha composto una vasta gamma di opere corali e ha anche composto e arrangiato una serie di partiture complete per balletti classici e nuovi. Attualmente lavora nella preparazione dei repertori dei teatri di Parigi, Tolosa e Dresda e con coreografi contemporanei. Le sue opere sono presentate in spettacoli dal vivo, in TV e multimediali in molti paesi.

torna all'inizio del contenuto