16 settembre 2021

Tutti gli eventi del Concorso di Violino. Si parte con un trio d’eccezione: De Angelis, Dindo e Cattarossi.

Da domenica 26 settembre a sabato 2 ottobre, il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC entra nel vivo.

Una scaletta densa di appuntamenti per i partecipanti provenienti da tutta Europa che si confronteranno nelle eliminatorie fino alla proclamazione del vincitore. Ma il Concorso di Violino è anche un appuntamento culturale e turistico per il territorio, con eventi di interesse aperti a tutti.

Si comincia domenica 26 settembre alle ore 20.30 con il concerto inaugurale del Concorso. Un evento che vedrà sul palco del Teatro Da Ponte un trio di grande qualità composto dal direttore artistico del Concorso Francesco DE ANGELIS al violino, Enrico DINDO al violoncello e la pianista Monica CATTAROSSI, una dei due pianisti ufficiali del Concorso. Il programma proposto prevede brani per piano e archi di Schumann, Debussy e Brahms. Ingresso 20 euro e ridotto a 10 euro per i ragazzi sotto i 18 anni.

Da lunedì 27 a mercoledì 29 settembre i partecipanti al Concorso di Violino si confronteranno nelle prove eliminatorie per essere ammessi alla semifinale di giovedì 30 settembre da cui usciranno i tre finalisti che si esibiranno al concerto finale per contendersi il prestigioso primo premio del Concorso e i premi annessi. Ingresso libero su prenotazione.

Sabato 2 ottobre, alle 17.30 si concluderà il Concorso, con il concerto finale e la premiazione. Ad accompagnare i tre solisti rimasti in gara sarà la prestigiosa Orchestra dell’Accademia Teatro Alla Scala, diretta dal Maestro londinese David Coleman. Ingresso 15 euro e ridotto a 8 euro per i ragazzi sotto i 18 anni. È questo l’evento di punta del Concorso, che nella storia della manifestazione è sempre stato appuntamento sentito e partecipato dalla cittadinanza fin dagli esordi nel 1962 e che sottolinea la vocazione culturale di Vittorio Veneto, Città d’Arte e Città della Musica.

Il concerto inaugurale, le prove eliminatorie e il concerto finale saranno fruibili in diretta anche online su Facebook e Youtube, per consentire ai tanti appassionati di seguire gli eventi da casa, anche fuori dai confini nazionali. Prenotazioni e prevendite presso lo IAT Vittorio Veneto, nei giorni feriali e al sabato 9.30-12.30, 15 - 18 e il mattino della domenica 9.30-12.30. Telefono +39 0438 57243 Mail: iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

Di seguito si riportano le biografie del trio protagonista del Concerto inaugurale:

Francesco DE ANGELIS
È violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Si è imposto come uno dei musicisti di maggiore talento del panorama musicale internazionale, molto apprezzato dalla critica. Le sue esecuzioni sono caratterizzate da un inconfondibile suono romantico che esprime il culto del bel canto, unito al rigore della grande tradizione strumentale mitteleuropea. Ha vinto il Concorso nazionale biennale di violino di Vittorio Veneto nel 1993.

Enrico DINDO
Creatore e Direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia”, è docente della cattedra di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy ed ai corsi estivi dell’Accademia T. Varga di Sion. Dal 2013 è Accademico di Santa Cecilia e nel 2014 é stato nominato Direttore Musicale della Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra di Zagabria. Enrico Dindo suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.

Monica CATTAROSSI
Ha vinto numerosi premi come miglior accompagnatrice e lavorato presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia di Musica di Pinerolo e Pavia Cello Academy. Attualmente è pianista per l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena. Affianca all’attività concertistica quella didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC si svolgerà al Teatro Lorenzo Da Ponte da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre 2021, giorno dedicato alla finale con la presenza dell'Orchestra dell'Accademia della Scala di Milano.

L'ingresso a tutti gli eventi sarà possibile con prenotazione OBBLIGATORIA da effettuare presso lo IAT Vittorio Veneto - Info: 0438 57243 - iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta online su:
www.facebook.com/violinovittorioveneto
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

32° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco Doc
27 settembre - 2 ottobre 2021
Vittorio Veneto (TV), Veneto, Italy

Area download
Area download
  DOCX298,9K Comunicato stampa ITA

  DOCX299,8K Comunicato stampa ENG

  JPG774,2K violino.jpg

torna all'inizio del contenuto