03 agosto 2023

Una nuova immagine per il Concorso di Violino 2023

Del celebre artista Riccardo Guasco l’illustrazione per la 33esima edizione

Sta per tornare il 33° Concorso di Violino "Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco Doc, rivolto ai violinisti under-28 residenti nell’Unione Europea. Dal 22 al 27 agosto ben 61 partecipanti provenienti da tutta Europa arriveranno in città per misurarsi in uno dei concorsi musicali più prestigiosi e seguiti sulla scena internazionale.

Nell’organizzazione di un evento come questo hanno trovato spazio collaborazioni con eccellenze nel campo dell’arte e della cultura volte a garantire prestigio e qualità all’immagine del Concorso. A questo proposito l’Assessore alla Cultura Antonella ULIANA: “Siamo consapevoli che la musica ha il potere di migliorare le nostre vite, di unire i popoli, di favorire la concordia e la pace; a questi concetti rimanda efficacemente anche la nuova immagine realizzata per questa edizione da Riccardo Guasco, illustratore e grafico italiano di fama internazionale. Ecco allora un violinista e due violiniste dalle linee semplificate che, imbracciati i loro strumenti, sviluppano una dinamica composizione verticale, fresca e cromaticamente vivace. Un intersecarsi di forme in movimento che trova la sua conclusione nel simbolo della nostra città: la Vittoria Alata. E proprio da qui nascono le note, perché Vittorio Veneto è Città della Musica!”.

Riccardo Guasco ha frequentato e si è formato presso l’Accademia Albertina di Torino. Nei suoi lavori traspare evidente il gusto per la cartellonistica storica del Novecento, con citazioni di grandi cartellonisti quali Marcello Dudovich, passando per linee dal sapore futuristico e sconfinando a volte, a titolo di omaggio, al grande pittore di terra alessandrina, Pietro Morando. Fin dall’inizio della carriera di disegnatore lavora nell’ambito di campagne pubblicitarie di livello nazionale e internazionale e nell’editoria, creando tavole per giornali, riviste, libri e bozzetti per francobolli come la serie per la Repubblica di San Marino. Guasco spazia fra i più svariati argomenti, offrendo il proprio contributo per articoli sportivi, prodotti della natura, con qualche preferenza per i generi alimentari, o accessori quali i cappelli e le biciclette. Ha realizzato l’opera murale L’ultimo chilometro, di 450 metri quadrati in omaggio a Fausto Coppi, sulla strada che porta a Castellania, città del Campionissimo. Ha collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini+Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti Editore, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, De Agostini, Il Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L'Espresso.

33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto
Premio Internazionale Prosecco Doc
22 - 27 agosto 2023
Vittorio Veneto (TV), Italia
www.violinovittorioveneto.it

torna all'inizio del contenuto