30 settembre 2021

Il Concorso di Violino in diretta web, l’apporto del Consorzio Prosecco DOC, le parole della conferenza stampa

Infatti sia i concerti di apertura e chiusura, sia le prove eliminatorie, saranno fruibili in diretta sulle pagine Facebook del Concorso e della Città di Vittorio Veneto così come sul canale Youtube cittadino.

La scelta organizzativa di portare il Concorso su web è stata dettata non soltanto dalle restrizioni per arginare il contagio pandemico, ma anche per esprimere fino in fondo la vocazione internazionale che l’Amministrazione ha voluto dare alla ripartenza del Concorso di Violino, aperto da quest’edizione anche ai musicisti non italiani dell’Unione Europea. Fondamentale in questo senso è stato l’apporto del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, che ha risposto all’appello dell’Amministrazione comunale e contribuito a ricostruire e rinnovare il profilo del Concorso di Violino, emblema e punto di prestigio della Città da decenni.

Durante la conferenza stampa, svoltasi mercoledì 22 settembre presso l’aula civica del Museo della Battaglia, sono intervenuti il Sindaco di Vittorio Veneto Antonio MIATTO, l’Assessore alla Cultura Antonella ULIANA, il Presidente del Consorzio di Tutela Prosecco DOC Stefano ZANETTE, il Presidente di giuria Ernesto SCHIAVI, il Direttore artistico Francesco DE ANGELIS e il Direttore del Settore Musica del Teatro alla Scala Daniele BORNIQUEZ. Ecco le loro dichiarazioni.

Antonio MIATTO, Sindaco di Vittorio Veneto
Ricordo con piacere una delle primissime giunte in cui l’Assessore ci ha proposto con entusiasmo la ripresa di questo Concorso di Violino, stimolo al quale aderimmo prontamente. Decidemmo che se doveva rinascere, doveva farlo con un respiro più ampio che in precedenza. Da qui l’internazionalizzazione del Concorso e il rinforzo tecnologico grazie al quale tutta la manifestazione sarà fruibile online e quindi in ogni parte d’Europa e del mondo.

Antonella ULIANA, Assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto
È un momento emozionante per noi. Questa conferenza sancisce la ripresa di un evento importante per la Città e la musica tutta. Il Concorso di Violino riparte con caratteristiche nuove, perché abbiamo voluto che fosse internazionale e aprisse le porte di Vittorio Veneto a tutti i giovani violinisti che dall’Europa verranno qui per mettersi alla prova davanti a una giuria d’eccezione. Incrociamo le dita perché questa scommessa possa andare nel migliore dei modi.

Stefano ZANETTE, Presidente del Consorzio di Tutela Prosecco DOC
Io sono felice nonché onorato, in qualità di Presidente del Consorzio, di avere questo ruolo nella ripartenza del Concorso di Violino. Il contributo che abbiamo voluto dare è sicuramente rivolto alla cultura, alla musica, rendendo possibile il respiro internazionale della manifestazione, così come internazionale è il prestigio del prosecco. Dare la possibilità a questi giovani musicisti di arricchire il proprio curriculum partecipando al Concorso di Violino ci rende orgogliosi, perché così possiamo dare il nostro apporto per dare lustro al territorio in cui siamo inseriti.

Ernesto SCHIAVI, Presidente di Giuria del Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC
Voglio esprimere la mia felicità per la rinascita del Concorso di Violino, soprattutto in un momento di prudente ottimismo come quello che stiamo vivendo. L’Italia è la patria del violino e il fatto che Vittorio Veneto faccia ripartire a livello internazionale questo prestigioso Concorso è una testimonianza non solo culturale ma anche etica, perché la musica ha anche un valore di coesione sociale. Dunque tanti auguri al Concorso e ai ragazzi impegnati in questa sana competizione. E auguri anche a noi della Giuria, perché possiamo essere il più possibile infallibili nei nostri giudizi.

Daniele BORNIQUEZ, Direttore del Settore Musica del Teatro alla Scala
Dare il nostro contributo con l’Orchestra dell’Accademia Teatro Alla Scala al Concorso di Violino, in questa nuova veste internazionale, è per noi un grande piacere. L’Orchestra sarà diretta dal Maestro David COLEMAN nel concerto finale di domenica 2 ottobre. È un’orchestra giovane, con un’età media di 24 anni, con un’esperienza in Teatro e in grandi eventi concertistici europei. La partecipazione al Concorso è un segnale di ripresa incoraggiante all’avvicinarsi di una stagione improntata prudentemente alla normalità. Ci uniamo nel fare un augurio affinché i concorrenti possano costruire una carriera che li soddisfi, lasciandosi alle spalle le grosse difficoltà di questo periodo.

Francesco DE ANGELIS, Direttore artistico del Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC
Questo Concorso è un trampolino di lancio per i giovani artisti. L’idea di aprire all’Unione Europea fa sì che diventi però anche un punto d’arrivo, un punto di soddisfazione personale. Gareggiare con una platea non solo italiana dà infatti un’occasione unica per assorbire la cultura europea e lo scambio anche culturale che questa internazionalizzazione implica. Avere un po’ di Europa a Vittorio Veneto è un fattore importantissimo per la carriera di ogni concorrente ed è un aspetto che abbiamo voluto e che mi rende molto orgoglioso. Aspettiamo ora di sentire i candidati, perché l’ultima parola sta a loro: sono i violinisti che fanno la storia del Concorso. A noi dell’organizzazione compete dare loro la possibilità di esprimersi e spero riusciremo al meglio.

Area download
Area download
  DOCX303,2K Comunicato stampa ITA

torna all'inizio del contenuto