09 agosto 2023

Il Concorso di Violino: tutti i numeri di questa edizione e le parole della conferenza stampa

Nuovo record di partecipazione
Foto

Il 33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC ha stabilito un nuovo record di partecipazione, passando da una media di 30 iscrizioni prima del 2021, ai 57 concorrenti ammessi alle prove di qualificazione di questa edizione su un totale di 68 richieste di iscrizione inviate: un notevole incremento di partecipanti grazie al consolidarsi della serietà e del prestigio della manifestazione e anche all’apertura ai musicisti di tutta l’Unione Europea.

Tra i 57 concorrenti ammessi, un po’ più della metà sono cittadini italiani (35). I musicisti provenienti da altre nazioni europee sono così suddivisi: Germania (5); Polonia (3); Austria, Francia, Romania e Spagna (2 ciascuna); Belgio, Estonia, Lettonia, Portogallo, Slovenia e Svezia (1 ciascuna). La composizione dei partecipanti è equilibrata in termini di genere, con 29 partecipanti maschi e 28 femmine. Tra i concorrenti, spiccano sia giovani talenti emergenti che musicisti di esperienza con un’età che va dai 17 ai 28 anni.

Numeri che sono stati sottolineati durante la conferenza stampa di presentazione del 33° Concorso, svoltasi martedì 8 agosto presso l’aula civica del Museo della Battaglia, in cui sono intervenuti il Sindaco di Vittorio Veneto Antonio MIATTO, l’Assessore alla Cultura Antonella ULIANA, l’illustratore ufficiale dell’immagine per la 33a edizione Riccardo GUASCO, il Direttore artistico Francesco DE ANGELIS, la rappresentante per il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC Tanja BARATTIN e il segretario di Giuria del Concorso Stefano DA ROS. Ecco le loro dichiarazioni.

Antonio MIATTO, Sindaco di Vittorio Veneto
Grande soddisfazione per la rinascita europea del Concorso, che si sta rivelando azzeccata. Dopo le difficoltà del Covid quest’edizione si sta aprendo con un’affluenza di molti giovani musicisti e per questo ringrazio l’organizzazione a capo del mio assessore Uliana e del direttore artistico Francesco De Angelis. Contiamo che sia un’edizione capace di convogliare l’interesse verso chi ci vorrà fare visita e godere del nostro territorio e delle sue eccellenze.

Antonella ULIANA, Assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto
I paesi europei rappresentati al Concorso sono 12 oltre all’Italia e i concorrenti sono quasi il doppio delle cifre a cui eravamo abituati. Mi fa piacere inoltre sottolineare anche una quasi parità di genere tra violinisti donne e uomini. Il lavoro per organizzare è impegnativo e parte il giorno dopo della chiusura dell’edizione precedente: ringrazio tutte le persone coinvolte e soprattutto gli uffici comunali per aver il lavoro costante, continuo e fatto con passione senza il quale non si arriverebbe a risultati come questi. Auguriamo a tutti i partecipanti al Concorso di rendere al massimo delle loro possibilità e di vedere riconosciuto il loro impegno. Li aspettiamo veramente con gioia nella Città della Musica.

Riccardo GUASCO, illustratore
Sono felicissimo e onorato di aver realizzato l’illustrazione per il Concorso. Per la sua natura europea e giovane ho voluto dare uno stile fresco, riprendendo dallo stile futuristico le suggestioni di una composizione dinamica, morbida, a spirale che compongono una sinfonia di linee di colore.

Francesco DE ANGELIS, Direttore artistico del Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC
Se una netta maggioranza di studenti italiani mi fa piacere, visto che l’obiettivo originale di questo Concorso è dare la possibilità agli studenti italiani di crescere, devo dire che la formula dell’apertura europea bilancia il tutto e contribuisce a rendere solida la reputazione del Concorso. Ringrazio tutte le persone coinvolte e soprattutto i giurati che hanno acconsentito ad accompagnarmi in questa edizione: una giuria che proviene da tutta Europa e che farà capo al presidente Enrico Schiavi, a lui un grazie particolare assieme a quello per il Maestro David Coleman, che dirigerà nel Concerto Finale l’orchestra formata dagli Archi della Scala e da musicisti dell’Orchestra della RAI.

Tanja BARATTIN, Consorzio di Tutela Prosecco DOC
Con grande piacere il Consorzio rinnova il suo sostegno al Concorso: sosteniamo dalla nostra fondazione nel 2009 lo sport e la cultura, in tutte le sue sfaccettature, non ultima delle quali la musica. Questo Concorso, dalla valenza europea, con una grande apertura verso il mondo dei giovani, è in piena sintonia con i nostri valori e la nostra natura di interlocutore del territorio che guarda però allo scenario internazionale, con il quale stringere rapporti e creare linee di contatto. Per le prossime edizioni del Concorso potremmo pensare di aprire alle realtà locali portando questa manifestazione fuori dai luoghi canonici della musica... Magari un “fuori Concorso” che possa essere di stimolo per il territorio, come lo sono le iniziative che costantemente il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC sostiene. Perché no? Noi ci siamo.

Stefano DA ROS, Segretario di Giuria del Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC
Sono onorato di affiancare nell’organizzazione il Maestro De Angelis, la cui passione per la guida di questa manifestazione partono dalla sua diretta partecipazione da studente e che si è mantenuta negli anni. L’entusiasmo che mettiamo nell’organizzazione va di pari passo con quello degli studenti: li sto sentendo in questi giorni e tutti quelli che mi hanno confermato la presenza si stanno preparando sapendo che è un’ottima occasione per mettersi in luce. Tutti rilevano l’alto profilo della giuria, dei riconoscimenti e della valenza culturale e musicale di questo nostro Concorso. Non solo: anche le istituzioni nazionali, non ultima La Scala di Milano che ci onorerà i fiati della sua orchestra accompagnati da musicisti dell’orchestra della RAI, hanno riconosciuto in Vittorio Veneto un punto di riferimento di alta qualità per il violino.

Il programma per fruire in diretta anche online su Facebook e Youtube è disponibile sul sito ufficiale del Concorso www.violinovittorioveneto.it Per chi volesse partecipare al Concerto Finale, le prenotazioni e le prevendite sono attive presso lo IAT Vittorio Veneto, nei giorni feriali e al sabato 9.30-12.30, 15 - 18 e il mattino della domenica 9.30-12.30. Telefono +39 0438 57243 Mail: iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

Il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC si svolgerà (preceduto da un concerto inaugurale nella serata di martedì 8 agosto), da martedì 22 a domenica 27 agosto, giorno dedicato alla Finale con la presenza dell'Orchestra formata da “Gli Archi della Scala” e da Strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta dal Maestro David COLEMAN e con al violino il direttore artistico del Concorso Francesco DE ANGELIS.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta online su:
www.facebook.com/violinovittorioveneto
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

33° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto
Premio Internazionale Prosecco Doc
22 - 27 agosto 2023
Vittorio Veneto (TV), Italia

torna all'inizio del contenuto