03 settembre 2021

Un artista internazionale per la nuova veste grafica del Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco Doc

"L'illustrazione per la campagna di comunicazione del 32° Concorso di Violino "Città di Vittorio Veneto" Premio Internazionale Prosecco Doc ha perfettamente centrato l'obiettivo".

Così afferma Antonella Uliana, Assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto che continua dicendo: "Giorgini coglie con l’incisività del segno, la freschezza dell’elemento cromatico e la scelta dei particolari iconografici, il nostro desiderio di comunicare un concorso rinnovato, giovane e internazionale. È un’immagine originale, dalla decifrazione immediata che, nella semplicità dell’impaginazione grafica, cattura l'attenzione esprimendo ciò che volevamo: la positività della musica". 

Il vicentino Alessandro “Ale” Giorgini ha iniziato a disegnare da bambino e non ha più smesso. Oggi lavora come illustratore e ha collaborato con brand come Armani, Adidas, Barilla, Enel, Jeep, Puma, Martini, Disney, Warner Bros, Lavazza, Ferrero, Foot Locker, Emirates e ha pubblicato le sue illustrazioni su The Hollywood Reporter, Le Monde, Boston Globe, Chicago Magazine, The Official Ferrari Magazine, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera, L’Express.

Ha partecipato a mostre ed eventi in tutto il mondo: da Tokyo a Parigi, fino a New York, Los Angeles e Melbourne.

Ha vinto il Good Design Award del Chicago Museum of Design (2017), è stato selezionato dalla Society of Illustrators di New York (2015, 2017) e candidato al Premio Boscarato al TCBF (2016). Dal 2013 al 2018 è stato presidente e direttore artistico di Illustri Festival.

Negli stessi anni è stato insegnante di Illustrazione presso lo IED (Torino), Bauer (Milano), IDEA Academy (Roma) e Scuola Internazionale di Comics (Padova). Nel 2017 ha fondato Magnifico, agenzia che rappresenta il lavoro di alcuni dei più importanti illustratori italiani.

Il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC si svolgerà al Teatro Lorenzo Da Ponte da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre 2021, giorno dedicato alla finale con la presenza dell'Orchestra dell'Accademia della Scala di Milano.

Domenica 26 settembre alle 20.30, si terrà anche un concerto inaugurale con un trio d'eccezione composto dal direttore artistico Francesco De Angelis al violino, Monica Cattarossi al pianoforte ed Enrico Dindo al violoncello.

L'ingresso a tutti gli eventi sarà possibile con prenotazione obbligatoria da effettuare presso lo IAT Vittorio Veneto - Info: 0438 57243 - iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta online su:
www.facebook.com/violinovittorioveneto
www.facebook.com/comunevittorioveneto
www.youtube.com/comunevittorioveneto

32° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto
Premio Internazionale Prosecco Doc
27 settembre - 2 ottobre 2021
Vittorio Veneto (TV), Veneto, Italy

Area download
Area download
  DOCX299,4K Comunicato stampa ITA

  DOCX321,2K Comunicato stampa ENG

  JPG263,1K img comunicato giorgini.jpg

torna all'inizio del contenuto