Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala

Costituita nell’ambito dei Corsi di perfezionamento per professori d’orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala è attualmente l’unica realtà che accompagni giovani musicisti alla futura carriera, preparandoli su tutto il repertorio di un professore d’orchestra: sinfonico, operistico e di balletto.

L’Orchestra dell’Accademia si è esibita in prestigiosi teatri, società concertistiche e festival di rilievo internazionale: fra gli altri, Teatro alla Scala, La Fenice di Venezia, Auditorium Rai di Torino, Società del Quartetto di Milano, Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Ravello Festival e Kissinger Sommer Festival. Sono numerose anche le tournée: nel 2008 negli Emirati Arabi (Al-ain Classical Music Festival), e, con il Teatro alla Scala, nel 2009 in Danimarca (Aalborg, Kongres & Kultur Center), nel 2010 in Russia (Teatro Bolshoi di Mosca e Philarmonia di San Pietroburgo), nel 2011, 2012 e 2015 in Oman (Royal Opera House di Muscat), nel 2013 ancora in Russia al Teatro dell’Opera di Kaliningrad. Nel 2013 l’Orchestra ha compiuto una tournée in Italia con Fabio Luisi, fra Milano, Torino e Bologna e una tournée negli Stati Uniti con Daniele Rustioni, fra Chicago e Washington, promossa dalla Fondazione Bracco in occasione dell’Anno della Cultura Italiana. 

L’Orchestra viene spesso chiamata dal Teatro alla Scala per alcune produzioni del Corpo di Ballo, tra le quali si segnalano Sogno di una notte di mezza estate, Giselle, Onegin e Histoire de Manon; inoltre partecipa al “Progetto Accademia”, un’opera inserita nella stagione scaligera interamente affidata agli allievi.

Fra i titoli più recenti del Progetto si annoverano Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Le convenienze e inconvenienze teatrali, L’occasione fa il ladro, L’italiana in Algeri, Don Pasquale, La scala di seta e Il barbiere di Siviglia.

Alla direzione del gruppo scaligero si sono avvicendati artisti come Zubin Mehta, Yuri Temirkanov, Fabio Luisi, Gustavo Dudamel, Gianandrea Noseda, Roland Böer, Marc Albrecht, Ádám Fischer, Stefano Ranzani, Ottavio Dantone, Giovanni Antonini, John Axelrod, Susanna Mälkki, Christoph Eschenbach, Giuseppe Finzi, Daniele Rustioni, David Coleman, Mikhail Tatarnikov, Michele Mariotti, Lorenzo Viotti, Marco Guidarini e Pietro Mianiti e hanno collaborato solisti del calibro di Lang Lang, Herbie Hancok, Alexei Volodin, Simon Trpčeski, David Fray e Olga Kern.

torna all'inizio del contenuto