Il Concorso di Violino si apre al mondo. Per questa edizione in diretta web grazie al Consorzio di Tutela del Prosecco DOC

23 settembre 2021

Il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto Premio Internazionale Prosecco DOC, in questa sua 32esima edizione, sbarca sulla Rete e potrà essere seguito in ogni suo momento.

Infatti sia i concerti di apertura e chiusura, sia le prove eliminatorie, saranno fruibili in diretta sulle pagine Facebook del Concorso e della Città di Vittorio Veneto così come sul canale Youtube cittadino.
La scelta organizzativa di portare il Concorso su web è stata dettata non soltanto dalle restrizioni per arginare il contagio pandemico, ma anche per esprimere fino in fondo la vocazione internazionale che l’Amministrazione ha voluto dare alla ripartenza del Concorso di Violino, aperto da quest’edizione anche ai musicisti non italiani dell’Unione Europea.
Fondamentale in questo senso è stato l’apporto del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, che ha risposto all’appello dell’Amministrazione comunale e contribuito a ricostruire e rinnovare il profilo del Concorso di Violino, emblema e punto di prestigio della Città da decenni.
“È con grande soddisfazione che riavviamo il Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto, rivolto per la prima volta non solo ai giovani talenti italiani, ma anche a quelli provenienti dagli altri paesi europei”. Queste le parole del Sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto che continua dicendo: “All’Assessore alla Cultura Antonella Uliana e a tutto l’Ufficio Cultura va il mio più sincero grazie. Un ringraziamento speciale va però al Consorzio di tutela della DOC Prosecco e al suo Presidente che hanno permesso che questa iniziativa si concretizzasse nel migliore dei modi. Sempre per il loro prezioso supporto da quest’anno il Concorso non sarà più solo accessibile a un pubblico limitato, ma rivolto al mondo intero; le dirette web sui canali social istituzionali permetteranno infatti a chiunque di vedere le esibizioni dei concorrenti e la nostra Città della Musica”.
“Siamo felici e molto onorati - afferma Stefano Zanette, Presidente del Consorzio di tutela della DOC Prosecco - di aver assunto un ruolo cruciale nel riavvio, dopo un lungo stallo, del prestigioso Concorso di violino città di Vittorio Veneto e soprattutto di aver potuto contribuire al suo lancio a livello internazionale, dimensione decisamente consona alla nostra denominazione e a una manifestazione musicale di così grande livello artistico-culturale come questa, che da sempre offre a molti talentuosi giovani italiani -ora anche europei- un’occasione preziosa per arricchire il curriculum e per aspirare a fare carriera anche oltre i propri confini nazionali”.

ll programma per fruire in diretta anche online su Facebook e Youtube è disponibile sul sito ufficiale del Concorso www.violinovittorioveneto.it

torna all'inizio del contenuto